Ho scelto il Santa Rosa perché...

In occasione dell'orientamento in entrata abbiamo deciso di chiedere ai ragazzi, mediante un questionario anonimo, le motivazioni che li hanno spinti a scegliere questo Istituto.

Di seguito alcune delle risposte che ci sono pervenute alla domanda:

Esprimi un tuo pensiero sul perché hai scelto questa scuola, cosa ti ha motivato a scegliere l'indirizzo che attualmente frequenti?

"Perché amo cantare e mi riesce molto bene. Ho imparato a cantare ancor prima di imparare a parlare. Ho un dono e lo voglio sfruttare al meglio. Finito questo liceo andrò al conservatorio per diventare cantante ( sono ancora indecisa se lirica o leggera)."


"È una scuola che permette molti sbocchi lavorativi, che apre la mente nel migliore dei modi (nel vero senso della parola), e che garantisce una maggiore sicurezza in ambito sociale. Inoltre, è un percorso che renderà ogni individuo più maturo, sicuro di sé, nel modo di rapportarsi con gli altri e con se stesso."


"Ho scelto questa scuola perché ho riconosciuto un grande potenziale nelle materie al suo interno. È una scuola completa e offre tantissimi sbocchi una volta terminata. Le materie d'indirizzo sono molto pratiche e interdisciplinari le une alle altre, infatti posso riconoscere ciò che studio quotidianamente nella vita concreta e di tutti i giorni."


"Ho scelto l'indirizzo economico-sociale per la vastità di discipline che vengono approfondite, che spaziano dal diritto e l'economia politica (fondamentali per comprendere l'attualità) alle scienze umane (che fornisce a mio parere una visione chiara della società e delle sue "strutture" che ci circondano) fino alla seconda lingua (che torna sempre utile in questo mondo "globalizzato). L'assortimento diversificato di tutte queste discipline è utile in primis nel momento della scelta della facoltà universitaria e, in seguito, nel momento dell'approccio al mondo del lavoro."


"Sono al terzo anno e frequento l'indirizzo economico-sociale, non avrei potuto fare scelta migliore. Non solo le materie che ci sono permettono di approfondire tanti ambiti come il diritto, le scienze umane, il francese -nel mio caso- ma è un indirizzo che può darmi gli sbocchi lavorativi che cerco. Una nota negativa è che la nostra meravigliosa scuola, spesso, non viene presa con la serietà che merita, questa è una cosa che non mi aspettavo. A volte disordine e scarsa disciplina sono gli aspetti che più emergono."


"Ho scelto il Santa Rosa perché mi piacciono le materie d'indirizzo e perché è una scuola inclusiva."


"All'open day ho seguito una lezione di filosofia e mi sono innamorata delle materie umanistiche."


"Frequento il LES e ho scelto questa scuola per le materie che sicuramente sono molto importanti per il futuro che mi aspetta come spagnolo, diritto o scienze umane che applico tutti i giorni nella mia vita quotidiana. Inoltre ho amato l'accoglienza e l'ospitalità dei professori e degli altri alunni quando sono venuto all'open day di questa scuola e mi sono sentito come se fossi a casa perché tutti i professori sono molto comprensivi rispetto ai propri alunni e non fanno distinzioni tra di essi(eccetto alcuni ma è normale che ci siano professori più e meno simpatici)".


Le risposte sono state fornite dagli studenti anonimamente tramite un Form.

La redazione.


Commenti

Post popolari in questo blog

Liceo Musicale in concerto a Bolsena: tour a Palazzo Cozza Caposavi sulle note dei grandi compositori

Da Casa Sanremo al Performer Italian Cup: a tu per tu con Daniele Turetta, in arte "Danimo"

Cosa si nasconde dietro il disagio scolastico? Il parere della psicologa