Da Casa Sanremo al Performer Italian Cup: a tu per tu con Daniele Turetta, in arte "Danimo"



Proprio nelle settimane precedenti al celebre festival della musica italiana, quando si iniziano a scoprire i cantanti partecipanti alla gara, con piacere la nostra redazione è venuta a conoscenza di avere, all'interno della scuola, un artista Daniele Turetta, in arte "Danimo", che avrebbe preso parte a Casa Sanremo Live Box.
 

Quindi, felici e curiosi della sua esperienza, abbiamo deciso di intervistarlo per conoscere la sua storia e dare risposta alle nostre curiosità. All'incontro, avvenuto nella sede centrale della nostra scuola, hanno partecipato parte dei ragazzi della redazione, ma anche alcuni studenti della 5BE.


Inizialmente Daniele ci ha mostrato il videoclip del suo inedito dal titolo "Ora è qui" (ASCOLTALO ORA https://www.youtube.com/watch?v=x31Z_X6w51g)  per poi rendersi disponibile a rispondere alle nostre domande.


Buona Lettura!!!

Ciao Daniele, il video della tua canzone è bellissimo, dove è stato girato? Il testo della canzone è stato scritto da te? Di cosa parla?

"Il video è stato girato a Napoli, i palazzi che si vedono dietro appartengono infatti proprio ad un quartiere della città. Non abbiamo impiegato molto tempo, in una giornata intera abbiamo girato tutto il video. Il testo della canzone è stato scritto da Piero Palumbo e la musica da Antonio Aprile. Il tema principale di tutta la canzone è  il dialogo che manca tra me e una ragazza, una ragazza che è sempre chiusa in se stessa, in quanto non riesce a trovare le parole adeguate per esprimersi e io cerco di spronarla, di farla parlare, di farle uscire le emozioni e ciò che ha dentro di sé".

Abbiamo saputo che hai partecipato a Casa Sanremo Live Box, ci puoi spiegare cosa è?

"Certo. Casa Sanremo è una vetrina di esibizione che ti permette di cantare davanti a tanti professionisti e ti offre la possibilità di confrontarti con molti altri artisti provenienti dal tutta Italia e dall'estero. Diciamo che è il luogo dove il mondo dello spettacolo, della musica e del cinema si incontrano. Durante la mia esperienza, lo scorso mese, ho avuto l'opportunità di incontrare artisti celebri come ad esempio Mahmood e uno dei più grandi direttori d'orchestra, Beppe Vessicchio".

Come hai vissuto questa esperienza?

"Inizialmente non ero molto emozionato,  ma poi quando sono salito sul palco ho provato una grandissima commozione, un qualcosa di inspiegabile. È stata per me una grandissima opportunità potermi esibire in un palco così importante".

Come hai scoperto la tua passione?

"Grazie ai miei genitori, che fin da piccolo mi hanno fatto ascoltare artisti di ampio spessore, infatti mi piace cantare cover di importanti cantautori come Ivano Fossati, Renato Zero, Fabrizio de André e anche artisti stranieri come Harry Styles e i Queen".

Come riesci a far conciliare i tuoi impegni cona scuola?

"A scuola sono bravo, mi impegno durante il pomeriggio e non ho difficoltà. Oltre alla musica mi piace molto anche recitare, infatti frequento la Scuola Artist Academy di Viterbo diretta da Laura Leo. Ho partecipato al Campionato Performer Italian Cup arrivando primo nella recitazione e secondo nel canto, vincendo un'importante borsa di studio e passando di diritto ai mondiali 2024 e agli europei 2025".

Qual è il tuo obiettivo per il futuro?

"Il mio obiettivo per il futuro è completare gli studi con ottimi voti e da grande riuscire a fare strada nel mondo del canto anche se so che sarà molto difficile".


Angelica Gaetani, Asia Ricci e Sara Tranquilli

5 be


Commenti

Post popolari in questo blog

Liceo Musicale in concerto a Bolsena: tour a Palazzo Cozza Caposavi sulle note dei grandi compositori

Cosa si nasconde dietro il disagio scolastico? Il parere della psicologa