I buoni propositi per il 2024: un sondaggio con Mentimeter

 Al rientro dalle vacanze natalizie con l'inizio del nuovo anno, la classe quarta del Liceo Scienze Umane indirizzo Economico Sociale propone un'attività per sondare i buoni propositi dei compagni per il 2024.

In questa occasione abbiamo deciso di utilizzare la metodologia del Brainstorming con il supporto delle Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione (TIC), in particolare l'applicazione Mentimeter.

La scelta è stata motivata da una riflessione condivisa tra noi studenti, su quanto l'utilizzo della tecnologia renda le lezioni più stimolanti e creative e di quanto al giorno d'oggi sia importante possedere competenze digitali, ossia saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell'informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Tale competenza rientra tra quelle chiave per l'apprendimento permanente necessarie nell'attuale società in continuo cambiamento e che ci espone a nuove sfide da affrontare.

Entriamo nello specifico della nostra attività.

Per realizzare questo sondaggio abbiamo usato un sito chiamato Mentimeter: ossia una piattaforma usata per creare domande, sondaggi, word cloud etc.

Tramite Mentimeter è stato chiesto ai nostri compagni di pensare tre buoni propositi dando sfogo alla propria creatività e obiettivi principali da raggiungere.

Le loro risposte sono state diverse, tra le quali credere in se stessi, autogestirsi. C'è chi sogna di viaggiare o augurarsi serenità e felicità, chi aspira a migliorarsi e a trovare la voglia di fare e chi spera di riuscire ad impegnarsi per evitare debiti scolastici.

Ma qual è stata la risposta più "gettonata" nel nostro sondaggio?

Esattamente prendere la patente. Ma non solo: è emersa anche la volontà comune di raggiungere obiettivi che riguardano il miglioramento personale.

Come funziona?

Dopo aver fatto accesso al sito tramite e-mail, si sceglie il modello da usare, in questo caso il sondaggio, si scrive una domanda e poi si manda il link del sito alle persone che dovranno rispondere con tre parole o frasi, che in questo caso riguardano i buoni propositi.

Dopo di che le parole pian piano compariranno su una schermata bianca e quelle che sono state scritte più volte saranno più grandi delle altre.

Auguriamo ai nostri coetanei di realizzare tutti questi bei propositi per l'anno che abbiamo appena intrapreso.


Dalla classe 4be 16/01/24


Sofia Calevi, Angelica Campitelli, Annarita Corsi, Melissa Martino

Gaia Melis , Sabrina Pepponi, Veronica Pepponi 4be

Commenti

Post popolari in questo blog

Liceo Musicale in concerto a Bolsena: tour a Palazzo Cozza Caposavi sulle note dei grandi compositori

Da Casa Sanremo al Performer Italian Cup: a tu per tu con Daniele Turetta, in arte "Danimo"

Cosa si nasconde dietro il disagio scolastico? Il parere della psicologa