Guida all'uso consapevole di Internet e social network: la parola all'esperto


In occasione dell'ultimo incontro della nostra Redazione abbiamo avuto la possibilità di approfondire e indagare uno degli ambiti che catterizzano maggiormente le nostre giornate: Internet e l'uso dei social network (Facebook, Instagram, TikTok ecc...). Per farlo ci siamo confrontati con qualcuno che conosce molto bene il settore, l'Ethical Hacker ed esperto di Cybersecurity Gianluca Boccacci, che ci ha "raggiunto" in collegamento online.

Numerose sono state le domande e le curiosità che la Redazione gli ha rivolto: tra queste, il percorso di studi che si deve affrontare per entrare a lavorare nel campo della sicurezza in rete; le password più sicure da utilizzare per proteggere profili social e caselle e-mail; i rischi in cui si può incorrere in caso di un uso poco consapevole del web; cosa avviene durante un attacco informatico e le strategie che ciascuno di noi può mettere in atto per tutelarsi.

Al termine dell'incontro, tenendo bene a mente le risposte fornite dall'esperto, abbiamo stilato la nostra personale netiquette (un insieme di regole informali che disciplinano il buon comportamento di un utente su Internet) fissandola su un Padlet (bacheca virtuale). 

Vi lasciamo di seguito il nostro lavoro e speriamo possa essere utile ad aumentare la consapevolezza di ognuno mentre si utilizzano i social o si naviga in rete:







La Redazione

Commenti

Post popolari in questo blog

Liceo Musicale in concerto a Bolsena: tour a Palazzo Cozza Caposavi sulle note dei grandi compositori

Da Casa Sanremo al Performer Italian Cup: a tu per tu con Daniele Turetta, in arte "Danimo"

Cosa si nasconde dietro il disagio scolastico? Il parere della psicologa